Sono passati due anni dall’acquisizione dei diritti globali del gioco di Warhammer da parte di Amazon MGM Studios da Games Workshop e oggi finalmente possiamo dare qualche aggiornamento sull’enorme progetto che vede coinvolto uno dei suoi più grandi appassionati: Henry Cavill. Vediamo insieme quali
Destreggiarsi all’interno dell’universo di Warhammer 40.000 è, con ogni probabilità, uno degli atti più coraggiosi che possiate mai fare. Nato come wargame tridimensionale futuristico (una forma di wargame progettato per incorporare nelle dinamiche di gioco delle miniature rappresentanti truppe e veicoli di guerra, appunto), il franchise nel corso del tempo si è esteso fino a crearsi intorno un vero e proprio mondo capace di attrarre un pubblico incredibilmente eterogeneo.
L’universo di Warhammer:
Il numero dei romanzi è pressoché indefinibile così come quello dei fumetti. In entrambi i casi, le serie in cui le varie storie sono suddivise sono davvero tantissime e questo permette a chiunque (stavolta sul serio) di muovere i primi passi in Warhammer 40.000. Non da meno, occupano uno spazio altrettanto importante i videogiochi, anch’essi molteplici e di recente tornati all’attenzione del grande pubblico grazie all’uscita del secondo capitolo dedicato a Space Marine, più precisamente il 9 Settembre 2024.
A tutto questo bisogna ora aggiungere il grande progetto che si sta via via delineando a seguito dell’acquisizione, avvenuta due anni, da parte di Amazon MGM Studios dei diritti globali del gioco di Warhammer 40.000 da Games Workshop. Sono di questi giorni, infatti, i nuovi aggiornamenti circa la serie tv che vede come protagonista e produttore esecutivo uno dei più grandi fan di Warhammer: Henry Cavill.
In occasione dell’annuncio iniziale del progetto con Amazon, Cavill si è detto molto entusiasta del Warhammer Universe:
“Ho amato Warhammer fin da quando ero ragazzo, il che rende questo momento davvero speciale per me. L’opportunità di guidare questo universi cinematografico fin dalla sua nascita è un onore e una grande responsabilità.”
Attraverso un post su Instagram, l’attore britannico, che come abbiamo visto non ha mai nascosto la grande passione per il wargame, ha annunciato ufficialmente che lo sviluppo del progetto è in corso e che (la cosa non ci sorprende affatto) il franchise televisivo sarà ampissimo: questa serie tv ne è solo una prima parte. Per il post Henry Cavill si è scattato un selfie indossando un cappello proprio di Warhammer e si legge:
“Io e il mio incredibile team, insieme alle brillanti menti di Games Workshop, abbiamo lavorato nelle concept room, affrontando l’enormità e la magnificenza del mondo di Warhammer. Insieme, abbiamo esplorato una miriade di personaggi straordinari e sfogliato vecchi tomi e testi. I nostri sforzi congiunti ci hanno portato in un posto fantastico per iniziare il nostro universo, un risultato che è stato approvato da Amazon e Games Workshop. Al momento, il punto di partenza rimane un segreto.”
Stando a quanto riportato da Deadline, lo scelta dello showrunner è ancora in fase di definizione così come l’accordo finale, che è in via di completamento. Per definire la direzione del Warhammer Universe è stata creata una mini sala creativa e la decisione di sviluppare una serie tv come prima opera dell’intero progetto sarebbe nata proprio sulla base del materiale prodotto dagli scrittori.
Ad oggi, come lo stesso Cavill ha voluto sottolineare nel post, non si sa altro del nuovo universo narrativo di Warhammer 40.000, eppure i fan del franchise sono già in trepidante attesa. Cosa aspettarsi da questo coraggioso progetto?
Nel frattempo, il mondo di Warhammer è stato omaggiato anche nella recentissima serie antologica sempre firmata Amazon, Secret Level, di cui vi avevamo parlato qui non molto tempo fa: il quinto episodio si intitola Warhammer 40000: And they shall know no fear e potrebbe essere un buon punto di inizio per chi inizia ad essere incuriosito da questo universo. Meno di venti minuti per cominciare a farsi un’idea di quello che potrebbe contenere una storia del wargame: un ottimo compromesso coadiuvato da una bellissima resa scenografica e credetemi, ne vale la pena.
Fonte: deadline