Finalmente ci siamo: è online il primo trailer di Watchmen, il nuovo film animato prodotto da DC e Warner Bros. Entertainment, adattamento del capolavoro senza tempo di Alan Moore e Dave Gibbons
Warner Bros. Entertainment e DC hanno presentato il primo teaser trailer ufficiale per Watchmen, il nuovo film animato in due parti che si propone di adattare il capolavoro degli anni 80 che ha ridefinito il mondo dei comics, grazie all’incredibile genio di Alan Moore e alle illustrazioni di Dave Gibbons.
Questo primo teaser trailer è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film d’Animazione 2024 di Annecy (Annecy International Animation Festival) e conferma alcuni rumor che si erano rincorsi all’inizio del mese: tra questi proprio il fatto che il film sarà diviso in due parti, una in arrivo quest’anno e l’altra nel 2025.
Purtroppo al momento non abbiamo date precise, ma certamente arriveranno nei prossimi giorni.
Apprendiamo inoltre che questo nuovo adattamento di Watchmen è stato realizzato con una CGI che – a detta degli autori – sarà “un balzo in avanti per la nostra DC Cinematic Animation”). Ma non indugiamo oltre, ecco il primo teaser trailer di Watchmen:
Watchmen official teaser trailer
All’inizio di questo mese, abbiamo avuto quello che sembrava essere un aggiornamento importante sul film: stando a Blue Ray.com, infatti, il film dovrebbe uscire il prossimo 13 agosto (come vi avevamo raccontato qui) ed essere – appunto – solo la prima parte della grande saga immaginata negli anni 80 da Moore e Gibbons.
Watchmen – Gli adattamenti precedenti
Per Watchmen questo non sarà il primo adattamento per lo schermo: ci sono già stati due tentativi, che si sono rivelati fallimentari su più livelli.
Il primo adattamento fu il Watchmen cinematografico del 2009 per la regia di Zack Snyder – che, secondo alcuni, dovrebbe smetterla di distruggere opere a fumetti -, che riuscì a malapena a rientrare nel budget e non fu considerato un successo né di pubblico né di critica.
C’è stato poi un altro tentativo, nel 2019, con la miniserie targata HBO, un sequel non ufficiale della storia principale: ve ne avevamo parlato qui, annunciando anche che non ci sarebbe mai stata una seconda stagione.
Watchmen – La maledizione di Alan Moore
Del resto, già ai tempi del film Moore si era opposto strenuamente alla sua realizzazione, convinto che le sue opere non possano rendere con un medium diverso (e come dargli torto, vedendo il risultao?). La posizione dell’autore, negli anni, è rimasta la stessa nei confronti di tutte le proprie opere:
«Sono l’ultima persona sulla terra che vorrebbe assistere a un qualunque adattamento del proprio lavoro. Per come ne ho sentito parlare, sarebbe un’enorme punizione. Una tortura, e per nessuna buona ragione. C’è stato un episodio – probabilmente quello conclusivo, per quanto mi riguarda: ho ricevuto un pacchetto, via FedEx, che è arrivato nel mio tranquillo salottino. Conteneva un grembiule da barbecue color azzurro polvere, col simbolo dell’idrogeno sul davanti.»
L’episodio in questione, raccontato dallo stesso Moore durante un’intervista con GQ, fa chiaramente riferimento a quando Damon Lindelof, autore della serie TV Watchmen, ha contattato lo scorbutico scrittore per avere la sua benedizione, ricevendo invece come risposta un:
«Guardi, trovo tutto questo imbarazzante. Non voglio avere nulla a che fare né con lei né con il suo show. La prego di non disturbarmi mai più.»
Evidentemente, due tentativi non proprio riusciti non sono bastati ad azzerare la voglia di portare Watchmen sullo schermo, e i tentativi di adattamento continuano; eppure, stavolta potrebbe essere la volta buona. Nel 2017, infatti, per testare le acque fu utilizzato un programma che chiedeva a una “A-List Community” di abbonati la propria opinione su vari progetti. Al tempo, oltre a definire la serie animata come un “prodotto in lavorazione”, la descrizione continuava indicandola come un adattamento della graphic novel Watchmen realizzata in uno stile grafico che rispecchiasse il materiale originario.
Dopo allora, sei anni di silenzio, fino al San Diego Comic-Con 2023. Che sia finalmente la volta buona?
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!