Il museo WOW Spazio Fumetto di Milano rischia la chiusura. Lanciata subito sul web una raccolta fondi.
Dopo 14 anni di attività WOW Spazio Fumetto, il museo di Milano dedicato ai fumetti, rischia di chiudere per sempre. Il motivo? La convenzione con il Comune per l’uso dei locali di viale Campania 12 non è stata rinnovata e quindi il museo rischia di rimanere senza una location.
A darne notizia è stato il museo stesso attraverso un comunicato stampa in cui vengono spiegati ulteriori dettagli della questione. “Senza una risposta chiara e tempestiva dell’Assessore Sacchi e del Consiglio Comunale, il futuro del Museo sembrerebbe ormai segnato”, scrive la Fondazione Franco Fossati, incaricata della gestione del museo.
Lanciata anche una raccolta fondi per salvare il museo WOW Spazio Fumetto
Lo scorso 1 aprile è stata avviata un’iniziativa che comprende anche una raccolta firme e una per i fondi. La petizione attualmente può essere firmata solo in sede fisica ma nei prossimi giorni sarà possibile farlo anche online. Le firme saranno consegnate all’Assessore Sacchi e al Sindaco Giuseppe Sala, invitati a visitare il museo per comprendere l’importanza della sua attività.
Il problema di fondo è che molte persone, in primis le istituzioni, spesso sottovalutano il ruolo che un luogo come il WOW Spazio Fumetto può avere nella diffusione culturale. Ormai i tempi sono cambiati, non sono più solo i giovani e i giovanissimi a leggere fumetti.
Sono sempre di più gli adulti che coltivano questa passione e che desiderano un luogo, proprio come il museo milanese, per ritrovarsi con persone simili e convidivere le stesse passioni. Senza pensare poi al fatto che negli anni, il museo ha realizzato oltre 200 mostre, 50 esposizioni in altre città, più di 1.000 eventi e un’ampia offerta didattica per gli studenti.
“Si chiede una risposta ufficiale da parte del Comune, per sapere fino a quando il WOW potrà rimanere aperto”, come dichiarano i responsabili, che sottolineano l’importanza di ricevere risposte concrete sul futuro dell’attività. Anche perché il museo ha eventi in programma fino a gennaio 2026.
Alla luce dell’avvenuto incontro avvenuto con i funzionari comunali, la Fondazione ha dichiarato che purtroppo “non è possibile rinnovare la convenzione”. Il motivo è di natura economica, in quanto per ottenere una proroga sono necessari circa 180.000 euro.
La direzione del museo sottolinea anche di essere comunque in debito con le istituzioni, ma è già a lavoro per ripagare il tutto. Non a caso, parte del debito sembrerebbe già essere stata restituita. La situazione economica del WOW Spazio Fumetto ha iniziato a cadere nel baratro nell’era post covid. Inutile dire, che come qualsiasi attività, anche questa ha subito drastiche conseguenze della pandemia.
Ma aldilà della crisi pandemica, la struttura del museo già presentava diversi problemi per cui erano necessari dei lavori di ristrutturazione. Basti pensare che i visitatori spesso sono costretti ad indossare i cappotti all’interno degli spazi del WOW Spazio Fumetto, proprio per mancanza di dispositivi di climatizzazione.
Non possiamo fare altro che sperare che il tutto finisca per il meglio. Sarebbe davvero deludente scoprire la chiusura definitva del museo. Per chi volesse contribuire alla causa, è possibile fare una donazione, direttamente al museo o attraverso PayPal a favore di [email protected].