Con “X-Men” #35 (il numero #700 nella numerazione totale di “Uncanny X-Men”) si chiuderà ufficialmente l’Era Krakoana che prese il via nel 2019. Per l’occasione si riuniranno artisti del presente e del passato.
Come sappiamo ormai da qualche mese (ve ne avevamo parlato qui), gli X-Men di casa Marvel Comics sono diretti verso una nuova fase della loro vita, editoriale e non. Sta per concludersi, infatti, l’Era di Krakoa che prese il via nel 2019 sotto la guida di Jonathan Hickman con la seminale House of X. Il prossimo giugno, prima del rilancio che avverrà il mese successivo, gli X-Men daranno l’addio ufficiale a questo periodo sulle pagine di “X-Men” #35.
L’albo rappresenterà un traguardo importantissimo: tenendo in considerazione la numerazione totale di “Uncanny X-Men“ (dal 1963, che vide l’esordio dei mutanti nel panorama fumettistico Marvel), si raggiungeranno i 700 albi complessivi.
Per l’occasione, sceneggiatori del presente e del passato “krakoano” e non solo si uniranno per celebrare la fine di questa Era e per aprirne un’altra. Marvel Comics ha annunciato che Gerry Duggan, Kieron Gillen, Al Ewing, Lucas Werneck, Gail Simone, Phil Noto, Joshua Cassara, Jerome Opeña, Stefano Caselli, Walter Simonson, Leinil Francis Yu e molti altri hanno collaborato alla realizzazione delle storie di questo albo centenario. In particolare, ci sarà il ritorno di Chris Claremont con una storia “di famiglia” che celebrerà i mutanti e darà un piccolo assaggio del futuro.
Questa la sinossi ufficiale di X-Men #35 (#700) diffusa dalla Casa delle Idee:
“Tutte le cose belle devono concludersi e per quanto una cosa come l’Era Krakoana sia stata bella per i mutanti… è tempo che finisca. La tragedia e l’apoteosi di FALL OF THE HOUSE OF X, la follia e il mistero di RISE OF THE POWERS OF X… tutto giungerà a termine e ci ha condotto a questo momento che cambierà il futuro della razza mutante per gli anni a venire.”
La cover dell’albo è stata realizzata dal disegnatore principe di HOUSE OF X, Pepe Larraz:
Il Senior Editor per le testate mutanti di Marvel Comics, Jordan D. White, ha voluto accommiatare l’Era Krakoana con queste parole:
«Essere parte dell’esperimento di Krakoa è stato davvero adrenalinico. Onestamente – in molti sensi – si è percepito anche nella stessa esperienza della razza mutante in questa era. Abbiamo lavorato in maniera differente, abbiamo provato nuove soluzione, siamo sopravvissuti ad incredibili, nuove situazioni. Mi considero estremamente fortunato per aver lavorato con creatori così talentuosi in questo periodo ed avere a che fare con questo finale è, sinceramente, dolceamaro. Mi mancherà col tutto il cuore ma ne sono sicuro… Krakoa vivrà in noi per sempre.»
Da luglio 2024, dunque, gli X-Men entreranno in una nuova fase dopo la conclusione delle due miniserie parallele Fall of the House of X e Rise of the Power of X con Tom Brevoort che assumerà il ruolo di editor per il parco-testate.
Cosa pensate di questo annuncio? Vi è piaciuta l’Era Krakoana? Che vi aspettate dal futuro degli X-Men? Ditecelo nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
Fonte: Marvel Comics