Lo scrittore Peter David torna a scrivere X-Factor, il super-gruppo mutante che ha gestito negli anni ’90 e nei primi anni 2000, nella serie antologica X-Men Legends a partire da luglio
Lo scrittore Peter David torna ancora una volta su X-Factor a partire da luglio 2021. David curerà il nuovo arco narrativo della serie antologica X-Men Legends a partire dal n. 5, che avrà per l’appunto per protagonisti il gruppo di X-Factor nella sua incarnazione vista negli anni ’90 con Havok, Polaris, Forzuto, L’uomo Multiplo, Quicksilver e Wolfsbane. L’artista che accompagnerà David in questa nuova X-avventura sarà Todd Nauck, il cui stile senza tempo si adatta bene alle atmosfere dei racconti degli anni ’90 che deve richiamare.
Il progetto X-Men Legends vede la realizzazione di storie in piena continuity, ma che si svolgono nel passato. Gli artisti che si sono occupati di determinate run nelle gestioni passate riprendono in mano gli stessi personaggi e le stesse situazioni e cercano di risolvere questioni lasciate in sospeso o alcuni segreti che non hanno trovato risposta e che dovrebbero avere ripercussioni anche sulle prossime storie mutanti. La Marvel ha anticipato che il racconto di David e Nauck riempirà un “pezzo mancante del puzzle di X-Factor ” che si svolge tra X-Factor #75 e #76 del 1992. Di seguito la copertina di X-Men Legends# 5 con la prima parte della storia di X-Factor!
David ha avuto il pregio negli anni ’90 di ridefinire e dare nuova linfa al gruppo X-Factor, rendendolo uno dei fumetti Marvel più letti in quel periodo. Non è la prima volta che lo scrittore torna sul gruppo: nel 2006 ha scritto un’altra lunga e pregevole run rendendo X-Factor un’agenzia investigativa mutante con a capo l’Uomo Multiplo. Rivederlo nuovamente su questo team a cui ha dato molto come scrittore è sicuramente stimolante. Questa la sinossi rilasciata dal sito ufficiale Marvel:
I mutanti hanno preso degli ostaggi e X-Factor è stata incriminata di questo! Ma prima di essere giudicati Polaris, Havok, Wolfsbane, Forzuto, L’uomo Multiplo, Quicksilver, Val Cooper e X-Factor vogliono dire la loro! Ma chi dice la verità, e cosa è successo veramente all’ambasciata della Lettonia? Tutto ha un senso…da un certo punto di vista.
“X-Factor è un gruppo di miei vecchi amici, e sono stato felicissimo quando la Marvel mi ha dato l’opportunità di tornare a scriverli – ha detto David – Devo ammetterlo, ero un po’ preoccupato dato che sono passati così tanti anni. Ma nel momento in cui ho iniziato a scriverli è stato come se non fosse mai passato del tempo“.
Dopo Fabian Nicieza e Louise Simonson, David è l’ultimo leggendario scrittore degli X-Men a tornare sulla sua run rivoluzionaria per risolvere questioni in sospeso e rivelare verità scioccanti che cambieranno il passato e il futuro degli Uomini-X!
X-Men Legends #5 con la prima parte della storia di X-Factor di Peter David e Todd Nauck uscirà il 21 luglio 2021 negli Stati Uniti. Chi volesse conoscere più a fondo il supergruppo mutante, MegaNerd ha realizzato uno special che ripercorre tutta la vita editoriale di X-Factor!
Fonte: Marvel