Dal 2024 tutte le testate dedicate agli X-Men e ai mutanti in generale saranno dirette da Tom Brevoort, grande editor Marvel di lunga data
Il lungo ‘ciclo Krakoano’ avviato da Jonathan Hickman e che ha ridefinito gli X-Men e tutti i mutanti della Marvel, è ormai ai titoli di coda e si comincia a parlare del futuro delle testate mutanti dopo Fall of X.
Ed ecco le prime indicazioni: la linea editoriale degli X-Men passerà nel 2024 da Jordan D. White, in sella dal 2018, a Tom Brevoort.
Breevort ha curato la linea degli Avengers negli ultimi 25 anni ed è stato direttamente lui a dare la notizia sui social, in particolare sulla sua pagina personale di Facebook, principalmente per mettere a tacere le voci che lo vedevano al posto di CB Cebulski come redattore capo della Marvel.
Questo quanto scritto sui social dall’editore nel suo post, comunicando che non sarà comunque una cosa immediata:
Questo non accadrà ancora per molto tempo, ho ancora un sacco di cose in cantiere per AVENGERS (inclusa la grande serie di eventi crossover del prossimo anno) che devono essere completate. E allo stesso tempo, l’attuale X-guru Jordan White e il suo team hanno una storia enorme in cui si trovano nel mezzo e che avrà ripercussioni sul futuro degli Uomini-X per molto tempo. Quello che farò crescerà direttamente da ciò che stanno facendo, a patto che mi lascino qualcosa su cui lavorare.
Il passaggio di Brevoort al mondo degli X-Men può essere colto come un segnale significativo in casa Marvel; l’editor è il membro dello staff editoriale più longevo della Casa delle Idee. Da quando è diventato redattore della linea Avengers, ha visto gli eroi più potenti della Terra attraverso molte epoche memorabili con diversi team creativi, tra cui la celebre run di Kurt Busiek e George Perez, Brian Michael Bendis che ha dato alla linea un soft reboot con “Avengers Divisi” e New Avengers, l’alta era fantascientifica di Jonathan Hickman e altro ancora. Durante quel periodo ha preso parte a storie memorabili come Civil War , Secret Invasion e Secret Wars, tutte storie (o quasi) che sono state utilizzate come modelli per le trame dei film del Marvel Cinematic Universe. Con il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, che ora è Chief Creative Officer di Marvel, oltre a dirigere il lato cinematografico e televisivo dell’impero dei Marvel Studios, mettere Brevoort a capo degli X-Men potrebbe essere un segnale che l’attenzione dei Marvel Studios si sta spostando verso i mutanti? Il primo indizio, sicuramente, riguarda Ms. Marvel e alcuni temi sui poteri visti nella serie TV personale Disney+, e che gli X-scrittori stanno riprendendo anche nei fumetti (ancora inediti in Italia).
L’avvento di Breevort non si sa, al momento, cosa potrà portare agli X-Men, di sicuro l’editor pare essere molto impaziente di cominciare il suo nuovo lavoro, come attesta la grossa “X” mutante (che richiama gli anni ’90) che campeggia da poco come foto profilo del suo account Twitter .
E voi cosa ne pensate di Tom Brevoort come prossimo curatore delle testate mutanti? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Comicbook