FX on Hulu ha cancellato la serie TV Y: L’ultimo uomo. Dopo un avvio difficilissimo arriva il triste epilogo per una produzione che non ha mai convinto
L’annuncio è arrivato ieri su Twitter, domenica 17 ottobre, proprio dalla showrunner della serie Eliza Clark. Tutto questo avviene prima ancora della fine della stagione inziale, che non è riuscita a convincere ne i fan della serie a fumetti da cui è tratta, ne i neofiti. Nonostante la presenza di Brian K. Vaughan (scrittore della serie a fumetti) tra i produttori esecutivi, quello che abbiamo visto finora sul piccolo schermo è stato qualcosa di troppo distante dalle tavole disegnate da Pia Guerra. Un trama lenta, leziosa e incapace di trasmetterci quei tratti che resero unica Y: L’ultimo uomo dalle altre storie distopiche.
L’inizio della produzione per FX fu annunciato nel 2015, ma negli anni successivi ci furono non poche difficoltà dovute al cambio del team creativo e ritardi nelle riprese. Il tutto è stato poi ovviamente aggravato dalla pandemia, rimandando l’esordio negli Stati Uniti fino allo scorso 13 settembre. In Italia la serie è arrivata su Disney+ il 22 settembre, presentandoci un cast composto da Barry Keoghan, Diane Lane, Imogen Poots, Lashana Lynch, Juliana Canfield, Marin Ireland e Amber Tamblyn.
Rimane l’amaro in bocca per l’occasione mancata, che non deve però offuscare lo splendore di un fumetto che merita la lettura e che di recente è stato riproposto proprio da Panini Comics in formato brossurato. E voi avete visto i primi episodi della serie tv? Cosa pensate di questa cancellazione? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti qui di seguito!