Avevamo dato notizia del nuovo anime dedicato a Yaiba con un certo entusiasmo qualche mese fa, per poi riprenderla con i primi annunci in merito a inizio Settembre. Oggi le novità si infittiscono: il sito ufficiale dell’anime ne ha rilasciato, infatti, un nuovo teaser e con esso altri importanti aggiornamenti. Vediamoli insieme.
Se il nome di Gosho Aoyama non vi dice nulla (impossibile, spero) vi rinfreschiamo noi la memoria citando quella che è probabilmente la sua opera più conosciuta, a oggi uno dei manga più longevi e di successo in patria e non solo: Detective Conan. Sua, però, è anche Yaiba, la serie che narra le vicende di un giovane samurai, Yaiba Kurogane appunto, pubblicata in Giappone dal 1988 fino al 1993 e che conta un totale di 24 tankobon.
Nei mesi scorsi vi avevamo dato notizia circa il nuovo adattamento animato che Yaiba riceverà e di cui lo stesso Aoyama sarà supervisore, mostrandone un primo teaser e le prime immagini, unitamente a qualche membro del cast.
Ora possiamo darvi qualche aggiornamento in più: il sito ufficiale dell’anime, che ricordiamo si intitolerà Shin Samurai-den YAIBA, infatti, ne ha svelato un secondo teaser, anticipandone anche quello che sarà il periodo di uscita.
Il primo episodio del nuovo anime dedicato a Yaiba andrà in onda nell’Aprile del prossimo anno su YTV, NTV e gli altri canali affiliati in tutto il Giappone. I nuovi membri del cast sono Katsuyuki Konishi nei panni del padre del piccolo Yaiba, Kenjuro Kurogane, e Junichi Suwabe che presterà la voce a Musashi Miyamoto.
Minami Takayama interpreterà il piccoloYaiba, Manaka Iwami presterà la voce a Sayaka Mine e infine Yoshimasa Hosoya sarà Takeshi Onimaru.
La trama di Yaiba, in breve
Yaiba Kurogane è un ragazzo che vive da sempre nella giungla con il padre Kenjurou per imparare l’arte della katana. Un giorno, mentre i due sono in fuga da un branco di gorilla, in compagnia della tigre Kagetora, trovano rifugio in una cassa senza sapere che la stessa appartiene a una ditta alimentare ed è pronta per essere spedita a Tokyo.
Una volta arrivati bizzarramente in città, Kenjurou incontra una vecchio “fratello di spada”: Raizo Mine. Ed è così che Yaiba e suo padre si trasferiscono a Villa Mine dove il ragazzo farà la conoscenza della figlia di Raizo, Sayaka. I due diventeranno inseparabili compagni di avventure e peripezie. E Kenjurou?
Lui penserà bene di scaricare il figlio alla famiglia Mine e di partire per un lungo viaggio. Avventura, prime cotte, oni, katane leggendarie e nientemeno che Musashi Miyamoto sono gli ingredienti di questo divertente shonen.
Takahiro Hasui (regista degli episodi di Aikatsu Friends!, Mob Psycho 100 II) dirigerà l’anime presso Wit Studio. Touko Machida (7th Time Loop: The Villainess Enjoys a Carefree Life, The IDOLM@STER) è responsabile delle sceneggiature della serie, Yoshimichi Kameda (direttore capo dell’animazione per il film INU-OH) è il disegnatore dei personaggi e direttore capo dell’animazione, e Takeshi Maenami (animatore chiave per i film Ni no Kuni e Uma Musume Pretty Derby: L’inizio di una nuova era), è il designer dei sub-personaggi e l’animatore principale.
Yutaka Yamada (Tokyo Ghoul) e Yoshiaki Dewa (IRODUKU: The World in Colors) compongono la musica, Haru Yamada (IRODUKU: The World in Colors, Made in Abyss) è il direttore del suono, e Maiko Okada (Great Pretender razbliuto, After the Rain) è il produttore dell’animazione.
Ulteriori membri dello staff includono:
- Direttore degli effetti speciali: Hirofumi Masuda
- Direttore artistico: Yūsuke Takeda (Bambù)
- Ambientazione artistica: Kazushi Fujii
- Design del colore: Satoshi Hashimoto
- Direttore 3D: Yukinori Nakamura
- Direttore della fotografia compositivo: Toru Fukushi
- Montaggio: Kiyoshi Hirose
- Effetti sonori: Eiko Morikawa
Piccola curiosità: il personaggio di Yaiba viene frequentemente citato in Detective Conan, dove è anche apparso (Conan vs. Kid vs. Yaiba – The Grand Battle for the Treasure Sword, OVA del 2000).
Chissà se in occasione di questo nuovo anime si penserà a una ristampa del manga. Voi avete già letto Yaiba? Seguirete questo suo nuovo adattamento animato?
Fonte: Anime News Network