Sul numero di aprile di Zagor, si festeggia un record editoriale dello Spirito con la Scure, ovvero la centomillesima tavola realizzata per una storia dell’iconico personaggio Bonelli
Il 1° aprile uscirà nelle edicole l’albo n. 717 di Zagor intitolato ‘Il passato di Tonka‘, dove si festeggerà un record editoriale importante per la storia dello Spirito con la Scure: le 100.000 tavole dedicate ad uno dei personaggi più longevi della storia della Sergio Bonelli Editore.
Un traguardo importante, che non poteva non essere celebrato dal suo Curatore editoriale, Moreno Burattini, che ha dato sul sito Bonelli qualche informazione in più sull’albo di Zagor in arrivo il mese prossimo, che sarà scritto da Jacopo Rauch e disegnata da Raffaele Della Monica.
100.000 volte Zagor
La pagina 41 de ‘Il passato di Tonka‘ conterrà la centomillesima tavola di Zagor, un record senza precedenti se si tiene conto che lo Spirito con la Scure è in edicola dal 1961.
Un lavoro eccezionale svolto da moltissimi autori ‘guidati’ e ispirati dai creatori dell’eroe di Darkwood, lo sceneggiatore Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio Bonelli) e il disegnatore storico Gallieno Ferri, che si sono susseguiti nel corso di circa 64 anni.
Questo conteggio è stato fatto grazie all’esperto di statistiche bonelliane Saverio Ceri, che ha tenuto conto di tutte le pagine legate al mondo di Zagor viste su albi bonelliani compresi gli speciali dedicati a Cico, le miniserie “Le Origini” e “Darkwood Novels“, supplementi, almanacchi, magazines e le nuove collane a striscia inedite. Non sono state conteggiate le ristampe o le tavole pubblicate da altri editori, ma solo quelle presenti su albi Bonelli.
Come verrà festeggiato questo primato? La quarantunesima pagina de ‘Il passato di Tonka‘ sarà evidenziata graficamente per distinguerla dalle altre.
In ogni caso lo stesso Burattini ha sottolineato che questo record costituisce non un punto di arrivo, ma un giro di boa verso nuovi e incredibili traguardi per lo Spirito con la Scure.
Di seguito la sinossi di Zagor n. 717 – Il passato di Tonka:
Un crudele e leggendario capo Huron creduto morto, legato a un doloroso episodio del lontano passato di un giovanissimo Tonka, torna in scena, con la sua banda di razziatori, a terrorizzare Darkwood. Quando Tonka lo affronterà insieme a Zagor avrà però una amara sorpresa circa la sua identità.
Ci auguriamo (almeno) altre 100.000 tavole di Zagor! Aayaaaak!
Fonte: Sergio Bonelli