Netflix ha rilasciato il trailer di Zero Day, nuova miniserie con protagonista Robert De Niro alle prese con un cyberattacco.
In un tempo guidato dalla tecnologia che avanza rapidissima, non stupisce ritrovarla – con le sue luci e le sue ombre – raccontata nelle serie TV. A questo giro, con Zero Day, Netflix sceglie di raccontare un cyberattacco devastante e i tentativi di scoprire chi lo abbia scatenato.
La miniserie, di cui Netflix ha rilasciato un primo trailer, segue le vicende di George Mullen, ex presidente degli Stati Uniti a cui viene chiesto di guidare una commissione che scopra l’origine di un devastante attacco informatico che ha sprofondato il Paese nel panico.
A interpretare Mullen, l’immenso Robert De Niro, per la prima volta personaggio regolare di una serie; a chiedergli aiuto, la bravissima Angela Bassett, nel ruolo del presidente in carica che, pur di trovare i mandanti, concederà a Mullen il potere di sorvegliare, perquisire e arrestare.
«In pratica afferrerete le persone in strada senza mandato.»
«In realtà, lo farai tu. […] Le persone credono a ciò di cui hanno bisogno. La verità è la verità, ma non è sempre la cosa più importante.»
Un conspiracy-thriller classico, che potrebbe sembrare già visto, ma è declinato con nomi non da poco. Ci piacerà?
Zero Day
Era marzo 2023 quando Netflix commissionò Zero Day, con De Niro come protagonista e produttore esecutivo, insieme a Eric Newman (Narcos), Noah Oppenheim (uno degli ex presidenti di NBC News) e lo scrittore del New York Times Michael S. Schmidt, tutti e tre creatori della serie. A dirigerla, Lesli Linka Glatter e Jonathan Glickman, anche loro produttori esecutivi.
Oltre a De Niro e Bassett, nel cast dei sei episodi figurano Lizzy Caplan, Jesse Plemons, Joan Allen, Connie Britton e Matthew Modine; ci saranno poi delle apparizioni di Bill Camp, Dan Stevens, Gaby Hoffmann, Clark Gregg e McKinley Belcher III.
La premiere di Zero Day è pianificata per il 20 febbraio; di seguito potete trovare la sinossi ufficiale e, a fine articolo, il trailer di cui vi abbiamo parlato in apertura.
«Lo stimato ex presidente degli Stati Uniti George Mullen, in qualità di capo della Zero Day Commission, ha il compito di individuare i mandanti del devastante cyber-attacco che ha seminato il caos nel Paese, causando migliaia di vittime.
Mentre la disinformazione dilaga e le ambizioni personali dei broker del settore teconologico si scontrano con quelle di Wall Street e della politica, la costante ricerca della veità da parte di Mullen lo obbliga ad affrontare i propri oscuri segreti, mentre rischia tutto ciò che gli sta a cuore.»
Inquietante. Possibile. Attuale. De Niro. Insomma, lo vedremo. E voi?
Fonte: The Hollywood Reporter