Zerocalcare – In arrivo la nuova serie Netflix “Questo mondo non mi renderà cattivo”

Netflix annuncia la nuova serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, Questo mondo non mi renderà cattivo, in arrivo nel 2023.

Zerocalcare Netflix

Un anno fa debuttava su Netflix Strappare lungo i bordi, il primo progetto seriale di Zerocalcare, che ha fatto man bassa di commenti positivi, sia tra il pubblico che tra i critici, e ci ha fatto piangere per giorni. Oggi, a un anno esatto, il fumettista di Rebibbia usa una delle sue tavole per annunciare in anteprima una nuova serie, dal titolo Questo mondo non mi renderà cattivo. Si tratta di un progetto completamente originale, che sarà disponibile sulla piattaforma nel 2023.

La serie, composta da 6 episodi di circa mezz’ora ciascuno, sarà scritta e diretta dallo stesso Zerocalcare – al secolo, Michele Rech – e sarà prodotta da Movimenti Production, società del gruppo Banijay, in collaborazione con BAO Publishing.

In Questo mondo non mi renderà cattivo torneranno il mondo narrativo, il linguaggio unico e i personaggi dell’universo di Zerocalcare a cui tutti siamo affezionati. Zero, Sarah, Secco, l’Armadillo – immancabile coscienza di Zero, con la voce inconfondibile di Valerio Mastandrea – saranno i protagonisti di una narrazione fatta di digressioni, aneddoti,  emotività e colpi di scena.

Zerocalcare Netflix 2

Non si conosce ancora molto della trama, ma sicuramente si andrà ancora più a fondo nelle tematiche care all’autore e vicine a un’intera generazione di giovani-non più giovani, che nel fumettista hanno trovato una voce. Il titolo della serie rappresenta una sorta di mantra che Zero si ripete quando la vita lo mette all’angolo e lo fa sentire accerchiato, senza via di fuga: in quei momenti sarebbe più facile voltare le spalle a tutto e lasciarsi andare a scelte sbagliate, rinnegando ideali e princìpi pur di preservare il famoso “quieto vivere”, togliersi dai guai e magari risparmiarsi qualche accollo. Ed è proprio allora che occorre autoconvincersi, in una sorta di training autogeno, che farsi incattivire dal mondo non è la scelta migliore. O, quantomeno, non è quella giusta. Una situazione in cui, ancora una volta, tutti possiamo facilmente immedesimarci e una frase che forse ci siamo ripetuti mille volte, nei momenti difficili.

In attesa della data di uscita e approfittando delle imminenti festività, che ne pensate di un bel rewatch di Strappare lungo i bordi?


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *