Tra i superospiti di Lucca Comics & Games 2023 c’era il Sensei Naoki Urasawa, che ha incantato il pubblico della kermesse con uno showcase indimenticabile e regalato emozioni ogni volta che ha incontrato i fan. Mai banale, sempre cordiale e d’ispirazione: ecco alcune dichiarazioni dell’Autore di capolavori come 20th Century Boys, Monsters, Pluto e Billy Bat
Tra gli ospiti internazionali più attesi a Lucca Comics & Games 2023 c’è stato sicuramente il sensei Naoki Urasawa, che è arrivato in Italia con nuove speciali edizioni di alcuni dei suoi lavori più amati, a partire dalla serie manga cult Billy Bat, che si aggiunge al ricco catalogo di opere del Maestro pubblicate da Planet Manga. Tra le proposte disponibili in fiera assolutamente da non perdere ci sono state anche Pluto 1 Celebrity Variant, in un’edizione pensata in occasione dell’uscita dell’attesissimo anime su Netflix; Asadora 1, impreziosito da una cover variant realizzata dal sensei per Panini Comics Italia come esclusiva fiera; l’edizione definitiva deluxe di Yawara e il suo prequel Jigoro!.
Ecco alcune sue dichiarazioni, come sempre mai banali.
Naoki Urasawa
Poco prima di laurearsi all’Università Meisei in economia, nel 1982 vince il concorso Shogakukan New Comic Artist. Ha fatto il suo debutto professionale con il manga Beta!! nel 1983. Tra le sue opere maggiori vanno senza dubbio ricordate Yawara!, le raccolte umoristiche Dancing Policeman e NASA – Nippon Amateur Space Association, la lunghissima serie Master Keaton, su testi di Hokusei Katsushika, Monster ed il più recente 20th Century Boys. Dal 2003 al 2009 lavora a Pluto, manga ambientato nell’universo tezukiano di Astro Boy. Nel 2008, dopo la conclusione di 21st Century boys, inizia un nuovo manga, Billy Bat, ambientato in Giappone nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, anni nei quali è ambientato anche Asadora!, serializzato su Big Comic Spirits a partire da ottobre 2018.
Urasawa è un autore che predilige le trame complesse, ricche di colpi di scena, in cui spicca più la psicologia dei personaggi che non l’azione pura e semplice.
Quattro delle sue opere sono state trasposte in anime: Yawara! – Jenny la ragazza del judo, Master Keaton, Monster e Pluto. Happy! è invece diventato una serie TV, mentre da 20th Century Boys a partire dal 2008 è stata tratta una serie di tre film, il cui capitolo finale è uscito il 29 agosto 2009.