M. Il figlio del secolo – Luca Marinelli sarà il Duce nella serie Sky

L’ attore Luca Marinelli interpreterà Benito Mussolini nella serie Sky M. Il figlio del secolo, diretta da Joe Wright

Durante la presentazione all’ ultima Festa del Cinema di Roma, il regista britannico Joe Wright ha annunciato che sarà Luca Marinelli ad interpretare Benito Mussolini nella prossima serie Sky Original da lui diretta: M. Il figlio del secolo, tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati.

Il libro di Scurati, pubblicato nel 2018, narra la storia, a cavallo tra il 1919 e il 1925, della controversa salita al potere del Partito Fascista e del Duce. Oltre ad essere stato un grande successo di pubblico, con più di 120.000 copie vendute, nel 2019 è stato insignito del Premio Strega con 228 voti a favore.

La serie, prodotta da Sky e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, in collaborazione con Pathé, sarà scritta da Stefano Bises e Davide Serino, con le riprese che partiranno tra 3 settimane a Cinecittà. Questa la sinossi ufficiale:

La serie ripercorrerà la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca. Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.

Reso celebre dai suoi ruoli da villain come Lo Zingaro de Lo chiamavano Jeeg Robot (per il quale vinse il David di Donatello) e il Diabolik dei Manetti Bros., Marinelli tornerà per la seconda volta ad interpretare un personaggio significativo (nel bene e nel male) della storia e della cultura italiana, dopo aver interpretato il cantautore Fabrizio De Andrè nel film del 2018 Fabrizio De André – Principe libero , diretto da Luca Facchini.

Composta da 8 episodi, M. Il figlio del secolo sarà distribuita in esclusiva da Sky e NOW in Italia e nei territori Sky europei, mentre sarà invece distribuita nel resto del mondo da Freemantle.

Fonte: Comunicato Ansa

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *