I Am Groot – Recensione della serie Disney+ con Baby Groot!

È disponibile su Disney+ la serie di cortometraggi I Am Groot, 5 divertenti episodi prodotti dai Marvel Studios con protagonista il Baby Groot dei Guardiani della Galassia. Ecco la recensione MegaNerd!

recensione i am groot

Dal 10 agosto 2022 Disney+ ha arricchito il suo catalogo con un altro show targato Marvel Studios dedicato questa volta ai più piccini, ma che potrà, sicuramente, essere apprezzato anche dai fan “più grandi” del MCU. Di cosa stiamo parlando? Ma di I am Groot, la serie TV di cortometraggi animati con protagonista Baby Groot, versione ‘ristretta‘ dell’eroe de I Guardiani della Galassia, visto per la prima volta al termine del primo lungometraggio dedicato al gruppo sgangherato di Star-Lord (Chris Pratt)... e di cui tutti quanti si sono innamorati.

I am Groot, la serie animata su Disney+ convince con poche parole - ilGiornale.it

Il piccolo ‘Flora Colossi‘ originario del Pianeta X è stato sicuramente una delle sorprese nel successo globale del Marvel Cinematic Universe, tanto che Disney e gli Studios di Kevin Feige hanno deciso di renderlo la star indiscussa di questo show che racconta alcune bizzarre avventure in solitaria di Baby Groot accadute, presumibilmente, a ridosso dei due film dei Guardiani della Galassia.

La serie, il cui titolo trae ispirazione dall’unica frase pronunciata da sempre dal personaggio, I Am Groot, è diretta e sceneggiata da Kirsten Lepore e al momento conta 5 episodi animati della durata di 4 minuti circa l’uno, tutti disponibili su Disney+.

Andiamo ad analizzare brevemente insieme i 5 episodi che vedono Baby Groot, in originale ancora una volta doppiato da Vin Diesel, combinare guai degni di Dennis La Minaccia e confrontarsi con le più strane creature dell’universo!

I primi passi di Groot

Guarda I primi passi di Groot | Disney+

Dopo gli eventi di Guardiani della Galassia Vol. 1, Baby Groot si trova all’interno della Milano, l’astronave dei Guardiani, ancora incapace di camminare. Coccolato, nutrito e viziato dai robot della Milano, l’esistenza di Groot viene scombussolata dall’arrivo di un rivale che attirerà tutte le attenzioni della macchine su di sè. Come la prenderà Baby Groot?

Il piccoletto

Guarda Il piccoletto | Disney+

Tra gli episodi più riusciti dell’intera serie, Baby Groot si trova su un pianeta dove entra a contatto con altri esseri viventi e l’esistenza di una civiltà in miniatura che lo considera un Dio attirerà tutte le sue attenzioni. Divertimento e creature carine e coccolose sono il menù di questa puntata di I Am Groot.

Il passatempo di Groot

Guarda Il passatempo di Groot | Disney+

Il sonno di Groot viene disturbato da un rumore incessante. Quando scopre che in realtà è provocato da una strana creatura, comincia una caccia che lo porterà a destreggiarsi in una intensa.. Gara di Ballo! In questo episodio Baby Groot torna a fare quello che l’ha reso famoso, soprattutto tra i più piccoli, ballare!

Groot fa il bagno

Guarda Groot fa il bagno | Disney+

Mentre è alle prese con l’esplorazione di un coloratissimo pianeta ricco di vegetazione, Groot coglie l’occasione per farsi un bel bagno. Ma si sa, il piccolo Flora Colossi attira (come al solito) i guai come una calamita! Sicuramente l’episodio più riuscito visivamente, arricchito da gag molto divertenti.

Magnum Opus

Watch Magnum Opus | Disney+

Anche l’arte vuole la sua parte, e quando Groot decide che è ora di un bel ritratto di famiglia raffigurante lui e i Guardiani…nessuno è più al sicuro! Ospite speciale di questo episodio: Rocket Raccoon, doppiato in lingua originale sempre dall’attore Bradley Cooper.

Due parole sulla prima stagione di I Am Groot

Partendo dall’aspetto estetico e visivo della serie, sicuramente siamo davanti a uno show di ottima fattura. L’animazione è fluida e di altissimo livello, aiutata anche dai colori sgargianti, il cui contributo è ancora più limpido negli episodi che si svolgono al di fuori dell’astronave Milano. Inoltre pianeti e creature aliene di ogni tipo realizzate ad hoc per I Am Groot, arricchiscono visivamente la bellezza di questo prodotto.

I Am Groot: primo trailer e nuovi dettagli sulla serie spin-off dei Guardiani della Galassia

A livello di storia, seppur stiamo parlando di episodi molto brevi, la sceneggiatrice e regista Kirsten Lepore è stata molto brava nel rappresentare momenti chiave della crescita del ‘bimbo‘ Groot mostrando allo spettatore alcuni passaggi perduti del personaggio: I primi passi, la scoperta di altre forme di vita, l’affetto per la famiglia (se così si possono definire i Guardiani della Galassia). Il tutto, ovviamente, arricchito da tenere gag dove l’impronta di ‘Mamma Disney‘ si fa più calcata. Lo spettatore nella visione di queste prime 5 avventure di Baby Groot, non potrà non notare la somiglianza di alcuni sketch con quelli che hanno fatto la fortuna negli anni passati dei Classici Corti Disney. Baby Groot è goffo quanto Pippo, irascibile (in alcuni frangenti) come Paperino, e affronta le difficoltà nello stesso modo in cui i personaggi Disney ci hanno abituato, mantenendo comunque sempre il carisma, la simpatia e la spensieratezza del Flora Colossi che abbiamo imparato a conoscere e amare. In ogni caso come dar torto alla Casa di Topolino; se una cosa funziona perché cambiarla!

I Am Groot: svelato il cameo di James Gunn - Movieplayer.it

In definitiva Marvel Studios ancora una volta si cimenta in qualcosa di nuovo riuscendo a portare a casa il risultato. Siamo convinti che i bambini adoreranno I Am Groot, a tal punto da consumare Disney+ a forza di vedere e rivedere le puntate (come una volta capitava con i nastri delle ‘antiche‘ videocassette). Del resto stiamo parlando di un personaggio che a livello di franchise, ha avuto lo stesso impatto sugli spettatori del Marvel Universe, che ha avuto il Baby Yoda di The Mandalorian sul pubblico di Star Wars, e per questo non ci stupiamo se Disney ha già annunciato (ancora prima dell’uscita della stagione 1) una seconda stagione di I Am Groot, senza, però, al momento indicare alcuna data di rilascio delle nuove puntate.

Trailer e data di uscita per I Am Groot, 5 cortometraggi animati di pochissime parole (su Disney+) - Il Cineocchio

I Am Groot è un prodotto, ripetiamo ottimo, sicuramente per tutti, anche se è pensato per un pubblico infantile, legato, sì, alla continuity del Marvel Cinematic Universe, ma in ogni caso visibile a sé stante senza la necessità di aver visto i precedenti film o serie TV Marvel (caso più unico che raro), se non Guardiani della Galassia Vol. 1  per avere un quadro più completo.

Insomma tutti i fan de I Guardiani della Galassia, possono godersi queste brevi e nuove avventure di Baby Groot, in attesa dell’episodio natalizio Guardiani della Galassia Holiday Special, annunciato da tempo e in arrivo sulla piattaforma streaming Disney a fine 2022 e, soprattutto, di Guardiani della Galassia vol. 3  in uscita nelle sale nel 2023. Non rimarranno delusi.

E ricordate…. ‘Io sono Groot’!

 

I Am Groot - Stagione 1

I Am Groot - Stagione 1

Paese: USA
Ideatore: Ryan Little
Sceneggiatura: Kirsten Lepore
Studio: Marvel Studios
Episodi: 5
Durata: 4 min. cad.
Dove vederlo: Disney+
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *