Superman & Lois – Famiglia e Speranza

Dopo averla attesa un bel po’, si è conclusa anche in Italia la prima stagione di “Superman & Lois“. La nostra recensione – ovviamente senza spoiler – di una serie TV che ha portato una ventata di aria fresca, in totale armonia con ciò che rappresenta il suo protagonista.

recensione superman & lois

Abbiamo atteso davvero a lungo, complici i ritardi di produzione in madrepatria per il Covid e una programmazione italiana poco chiara fino all’ultimo, la prima stagione di “Superman & Lois“, serie TV andata in onda dal 16 luglio al 20 agosto su Italia 1. Dopo la trasmissione in anteprima esclusiva dei primi due episodi durante Lucca Comics & Games 2021, tutti gli appassionati dell’Uomo d’Acciaio fremevano dalla voglia di gustarsi questa nuova iterazione e – togliamoci subito il sasso di kryptonite sullo stomaco – l’attesa è stata ripagata.

Superman & Lois ha per protagonisti – ça va sans dire – Clark Kent/Kal-El/Superman e Lois Lane/la migliore reporter del pianeta. I ruoli sono ripresi da due attori noti ai fan dell’Arrowverse, Tyler Hoechlin e Elizabeth Tulloch. La coppia per antonomasia di casa DC Comics era stata vista l’ultima volta durante il crossover Crisi sulle Terre Infinite (ne avevamo parlato approfonditamente qui e qui) ed esattamente l’ultima scena con Superman serviva da back-door pilot per Superman & Lois.

Molte cose sono cambiate da allora, a livello creativo, narrativo e produttivo, ed altre sono state chiarite solo poco tempo fa (qui, a vostro rischio e pericolo), quindi è giusto mettere subito in chiaro che Superman & Lois può essere vista da tutti, vecchi e nuovi fan. Anzi, azzardando, vi diciamo che deve essere vista da tutti.

superman & lois

Sgravata da una continuity condivisa decennale, Superman & Lois imbocca una personalissima strada in termini di narrazione e cifre stilistiche che la discostano dalle altre serie TV del franchise. Lo si nota già dai primi frame, con una fotografia – ci verrebbe da dire – più “adulta” e cinematografica. E se la CGI in qualche frangente fa ancora cilecca, non sembra più fatta-in-casa come quella di The Flash o Legends of Tomorrow. Siamo, senza ombra di dubbio, di fronte ad uno show che vuole essere tutto nuovo nello stile e, soprattutto, nei toni della narrazione.

Superman & Lois mette al centro delle vicende le dinamiche famigliari di Clark, Lois e i loro due figli gemelli Jonathan (Jordan Elsass) e Jordan (Alex Garfin). Superman è ormai in circolazione da tempo ma la doppia vita di Clark subisce un brusco colpo quando il Daily Planet viene acquisito dalla Edge EnerCorp di Morgan Edge. Non solo il lavoro ma anche gli affetti di Clark vengono messi a dura prova e, trovato l’accordo con la famiglia, torna definitivamente nella fattoria di Smallville per iniziare una nuova vita e non perdere mai, davvero mai la Speranza. Qui ritrova la cotta di gioventù Lana Lang, suo marito Kyle Cushing e la loro figlia Sarah… e tanti misteri che sembrano nascondere i proverbiali piani più grandi.

La tematica della famiglia è sempre centrale negli show di The CW poiché sono diretti a quel pubblico di spettatori. In Superman & Lois, Todd Helbing alla sceneggiatura centra il focus in maniera impeccabile, portando quella maturità visiva anche nello script. Guardando Superman & Lois ci si ritrova di fronte a situazioni note e vissute in prima persona dallo stesso spettatore: il lavoro, la scuola, la gestione della casa, le prime cotte, gli imprevisti quotidiani. Il nucleo del cast – la famiglia di Clark e Lois – permette ad ognuno di immedesimarsi in qualche personaggio a seconda delle proprie affinità caratteriali.

Se volessimo in qualche modo etichettare la serie TV, potremmo definire Superman & Lois come un family drama declinato in salsa supereroistica: i quattro protagonisti non possono relazionarsi tra di loro e con il mondo esterno come una normale famiglia perché Clark Kent è l’identità segreta dell’Uomo più famoso ed ammirato del pianeta. Ogni piccolo errore potrebbe compromettere quella stabilità che si è creata con gli anni e che, dall’inizio della serie TV, coinvolge attivamente anche Jonathan e Jordan, venuti a conoscenza della natura di Clark.

I due ragazzi hanno raggiunto l’età in cui potrebbero manifestare i poteri e questo crea delle forti pressioni sugli stessi, appesantiti dalla responsabilità di proteggere – e, potenzialmente, portare avanti – il retaggio del loro padre. Le prove dei giovani attori sono emotivamente coinvolgenti e la chimica del cast principale è parsa subito evidente: Tyler Hoechlin ha finalmente modo e tempo di brillare come la grande “S” sul petto, dimostrando di essere degno di indossarla grazie ad un sorrisone rassicurante. Il suo Clark è credibilissimo in senso di responsabilità, verso la propria famiglia, Smallville ed il mondo intero e, in maniera del tutto naturale, riesce ad essere quel simbolo di Speranza che si aspettava.

superman & lois 1 ep

La famiglia rimane l’aspetto caratterizzante dello show anche sull’altra faccia della medaglia: Superman collabora a stretto contatto con il Generale Sam Lane, padre di Lois, dal carattere burbero e spigoloso da vero militare. Come il genero, Sam è disposto a proteggere il mondo a qualsiasi costo, anche prevenendo possibili minacce derivanti da alleati. E, mentre Clark cerca di reinventarsi a Smallville, anche Kal-El deve parallelamente affrontare un retaggio kryptoniano che sembrava essere definitivamente distrutto insieme al pianeta natale e fare i conti con la paura che risiede nel cuore di chi lo ha visto perdere tutto.

Minacciato ed attaccato in ogni sua dimensione, Clark/Kal-El/Superman si aggrappa sempre e comunque alla propria Famiglia, quella che gli infonde Speranza, racchiusa nel simbolo portato sul petto.

La prima stagione di Superman & Lois si è mostrata solida e ben scritta, ha lasciato da parte gli strascichi melodrammatici che stanno affliggendo The Flash o Batwoman, proponendo dinamiche famigliari realistiche nella loro declinazione super. Tantissimi gli easter egg di natura fumettistica come la riproduzione dell’iconica copertina di Action Comics #1 e l’introduzione nello show di personaggi provenienti dalle tavole, riadattati al piccolo schermo. Non mancano degli aspetti più realistici come la critica al capitalismo sfrenato e l’influenza dei media sulle masse.

Che siate fan di vecchia data dell’Arrowverse, nuovi spettatori interessati, avidi lettori dell’Azzurrone, Superman & Lois è una serie TV che merita di essere vista perché riesce a trasmettere il messaggio che il suo protagonista porta sul petto: Speranza.

 

Superman & Lois - Stagione 1

Superman & Lois - Stagione 1

Paese: USA
Anno: 2021 - In produzione
Stagioni: 2
Episodi: 30
Durata: 40-64 min (episodio)
Ideatore: Greg Berlanti, Todd Helbing
Interpreti e personaggi:
Tyler Hoechlin: Clark Kent / Superman
Elizabeth Tulloch: Lois Lane
Jordan Elsass: Jonathan Kent
Alex Garfin: Jordan Kent
Erik Valdez: Kyle Cushing
Inde Navarrette: Sarah Cushing
Wolé Parks: John Henry Irons / Acciaio
Adam Rayner: Morgan Edge / Tal-Rho
Dylan Walsh: Sam Lane
Emmanuelle Chriqui: Lana Lang-Cushing
Tayler Buck: Natalie Irons
Sofia Hasmik: Chrissy Beppo
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *