She-Hulk: Attorney at Law – Easter egg e riferimenti nell’episodio 2

È uscito su Disney+ il secondo episodio di “She-Hulk: Attorney at Law“. Scoviamo assieme i numerosi easter egg e riferimenti che vi sono contenuti.

ATTENZIONE SPOILER: Il presente articolo contiene rivelazioni su quanto accade durante “She-Hulk: Attorney at Law” ep.2. Vi consigliamo di procedere con la lettura solo dopo aver visto l’episodio in oggetto per non rovinarvi il gusto della visione.

shehulk ep 2

Il detto dice “Giovedì gnocchi”, ma per i prossimi due mesi il giovedì sarà anche il giorno in cui la piattaforma streaming Disney+ rilascia un episodio della serie “She-Hulk: Attorney at Law“. E per tutti i Marvel Fan, sia che essi siano di vecchia data oppure che si siano avvicinati al mondo dei supereroi della Casa delle Idee con le loro versioni live action, il giovedì è un giorno da cerchiare sul calendario con il pennarello rosso.

Dopo un primo episodio che non ci ha convinto del tutto, oggi 25 agosto è stato rilasciato il secondo episodio di “She-Hulk: Attorney at Law”. Una puntata dalla durata molto breve (appena 31 minuti) che si concentra sugli sviluppi della vita professionale di Jennifer Walters e sulle difficoltà che dovrà affrontare per conciliare la carriera lavorativa da avvocato con la nuova vita da supereroe. L’episodio, per quanto breve, sembra dare una spinta importante alla trama, anticipando sviluppi interessanti anche per Bruce Banner. Anche il lato comico , seppur presente, lo abbiamo trovato meno invasivo e più misurato rispetto alla puntata pilot.

Ovviamente , anche in questo episodio, non potevano mancare diverse curiosità o velati riferimenti che solo gli spettatori più esperti e attenti possono rintracciare. Noi della redazione di MegaNerd.it ci siamo divertiti a scovarli tutti. Vediamoli assieme.

Il Celestiale Tiamut

Durante l’episodio, Jennifer viene licenziata a seguito dello scontro con Titania avvenuto al termine del primo episodio e, pertanto, si vede costretta a cercare un altro lavoro. Durante la scena in cui l’avvocato interpretato da Tatiana Maslany scandaglia il Web alla ricerca di una nuova occupazione, vediamo il pc che visualizza  un portale di news dove, tra le varie notizie, possiamo leggere “perché c’è una statua gigante di un uomo nel bel mezzo dell’Oceano?”. Si tratta di un chiaro riferimento al corpo del Celestiale Tiamut ed agli eventi di Eternals, dove gli Eterni hanno impedito l’ascesa di questo Celestiale e la conseguente distruzione della Terra.

Uomo con artigli che provoca rissa in un bar

Sempre all’interno dello stesso portale web possiamo leggere sulla destra la notizia di uomo dotato di artigli che si trova coinvolto in una rissa all’interno di un bar. Qui il riferimento evidente è al Wolverine interpretato da Hugh Jackman. La rissa nel bar è infatti il modo con il quale la versione di Wolverine di 20th Century Fox ha fatto il suo esordio sul grande schermo. Ancora una volta , dunque, Marvel Studios getta un seme per l’avvento dei mutanti nel Marvel Cinematic Universe che non poteva passare inosservato a tutti i Marvel fan.

Il QR code.

Non poteva mancare, come da tradizione oramai consolidata, la presenza di un QR code la cui scansione permette la fruizione di un albo a fumetti Marvel. In questa puntata lo troviamo sempre nel famigerato portale Web. Se provate a scannerizzarlo con un apposito lettore accederete alla versione digitale del primo numero della serie di She-Hulk del 2014, quella che ha lanciato il concetto di “Ally McBeal con i superpoteri“.

Bruce Banner nello spazio

Durante una telefonata tra Jen e Bruce scopriamo che quest’ultimo è nello spazio all’interno dell’astronave Sakaariana, la stessa astronave che nel primo episodio aveva causato l’incidente in auto da cui è scaturita la “trasfusione” che ha donato alla Walters la capacità di trasformarsi in una Hulk. Molto probabilmente Hulk è diretto su Sakaar, il pianeta su cui ha vissuto due anni (come visto in “Thor: Ragnarok”) ma , al momento, non sappiamo le motivazioni che lo spingono ad intraprendere questo lungo viaggio. Che sia l’antipasto per una versione live action di “Planet Hulk” e\o “World war Hulk” ? Qualcosa bolle in pentola e crediamo che la sotto-trama dell’astronave Sakaariana possa avere degli sviluppi importanti per il personaggio interpretato da Mark Ruffalo.

Il confronto con Abominio

Se nel primo episodio abbiamo visto l’apparizione di Titania (interpretata da Jameela Jamil), in questo secondo episodio fa la sua comparsa Abominio nella versione “umana” impersonificata da Tim Roth. L’occasione è particolare perchè a Jennifer Walters verrà chiesto , come primo incarico nel nuovo posto di lavoro allo studio legale GLK&H (il nome per esteso è “Goodman, Lieber, Kurtzberg & Holliway” , un chiaro riferimento alle origini di Marvel Comics) di curare la causa legale di Emil Blonsky. La cosa turba non poco Jen, la quale è memore dello scontro tra lo stesso Blonsky e Hulk avvenuto in passato. Jennifer pertanto decide di consultarsi con il cugino prima di accettare l’incarico. Durante una telefonata tra i due , Bruce minimizza quanto accaduto con la frase: “E’ successo tanto tempo fa, ero letteralmente un’altra persona“. Ci troviamo di fronte a un geniale riferimento a “L’incredibile Hulk” del 2008, seconda pellicola in assoluto del Marvel Cinematic Universe che vedeva il gigante verde interpretato da Edward Norton. Di questa pellicola, ora pressoché dimenticata, non ne troviamo traccia nel catalogo di Disney+ per il fatto che i diritti sono attualmente detenuti da Universal Pictures.

Abominio nel Fight Club

Nel finale dell’episodio, Jennifer Walters guarda in TV un servizio che mostra Abominio impegnato in un combattimento clandestino contro Wong. La scena viene ripresa da “Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli“, pellicola del 2021 diretta da Destin Daniel Cretton che vedremo dietro la macchina da presa nel prossimo “Avengers: The Kang Dynasty“. Questo riferimento ci fornisce anche un dettaglio importante sulla collocazione temporale delle vicende raccontate in “She-Hulk: Attorney at Law” nella timeline del Marvel Cinematic Universe. Possiamo quindi affermare che She-Hulk: Attorney at Law” si svolge in contemporanea con quanto accade in “Shang-Chi la leggenda dei dieci anelli ma, comunque, è successivo agli eventi narrati in “Eternals“. Dovremo pertanto rivedere l’ipotesi di timeline che avevamo stilato pochi giorni fa.

Che ne pensate ? Siete stupiti da quanti riferimenti e easter egg siamo riusciti a trovare? Cosa ne pensate di questo secondo episodio di “She-Hulk: Attorney at Law” ? Ditecelo nei commenti e discutiamone assieme!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *