L’attrice premio Oscar Alicia Wikander, protagonista del Reboot di Tomb Raider del 2018, ha dichiarato che il seguito della pellicola è attualmente in una situazione di stallo
Intervistata da Entertainment Weekly, l’attrice svedese Alicia Wikander (vincitrice di un premio Oscar nel 2016 per la sua interpretazione in The Danish Girl) ha affermato che la produzione del seguito del film Tomb Raider, reboot della saga tratta dall’omonimo videogioco e uscito nel 2018, in cui ha interpretato la protagonista Lara Croft, è attualmente ferma in una sorta di limbo a causa del passaggio di proprietà che hanno subito i diritti di sfruttamento. Infatti, questi ultimi erano precedente in mano alla Metro-Goldwyn-Mayer (insieme ad altri celebri franchise come 007 e Rocky) la quale è però stata acquistata da Amazon e, sempre secondo l’attrice, proprio l’acquisizione da parte del colosso di Jeff Bezos ha finito per interrompere i lavori sulla pellicola, nella quale si era in passato dichiarata speranzosa di poter tornare. Di seguito le parole della Wikander:
«Con l’acquisizione di MGM da parte di Amazon non ho idea di cosa possa succedere. Si tratta di una questione politica ora come ora. Io e Misha (Green ndr) saremmo pronte per un nuovo film su Tomb Raider, però si tratta di una cosa che è nelle mani di altri.»
Tratto dall’omonima serie videoludica di Crystal Dynamics con protagonista l’archeologa Lara Croft, la pellicola del 2018 è stata un riavvio dopo i precedenti Live Action usciti nel 2001 e nel 2003, dove Lara aveva il volto di Angelina Jolie. Il film si ispira al reboot videoludico uscito nel 2013, dallo stile meno frenetico e più realistico rispetto ai precedenti titoli, perciò molte delle critiche negative ricevute, a paragone con i film della Jolie, furono le stesse ricevute dal titolo videoludico a confronto con i suoi predecessori. Ciononostante la pellicola riuscì comunque ad ottenere un moderato successo guadagnando circa 274 milioni di dollari. Nel Maggio del 2021 Misha Green, ingaggiata dalla MGM per scrivere la sceneggiatura del sequel, aveva inoltre confermato su Twitter di aver completato la prima stesura della pellicola dal titolo provvisorio Tomb Raider: Obsidian.
Fonte: Entertainment Weekly